Banda Giovanile e Orchestra da Camera

LA BANDA GIOVANILE

 Il passo immediatamente successivo ai gruppi di musica d’assieme è la Banda Giovanile.

Si tratta di un complesso bandistico completo, anche se di dimensioni ridotte, ma in grado di eseguire brani tratti dal repertorio per orchestra di fiati con un discreto grado di difficoltà.

E’un ottima palestra per i giovani musicisti che provengono dai piccoli gruppi di musica d’assieme, che contribuisce a prepararli alle difficoltà derivanti dal suonare in un gruppo consistente.

Gli allievi entrano a far parte della Banda Giovanile dopo aver superato l’esame del secondo livello e la frequenza è obbligatoria fino al compimento del quarto livello e al consequenziale inserimento nella Filarmonica Sanvitese.

Le prove della durata di due ore si svolgono con cadenza settimanale ed hanno come obiettivo l’allestimento di un programma da concerto che verrà eseguito nelle seguenti occasioni:

-          concerto in occasione della manifestazione “aspettando il Natale”

-          saggio finale della scuola di musica; 

-          concorsi per Bande Giovanili (es. “Concorso di Corno di Rosazzo”- UD)

-          Rassegne Bandistiche,

-          Piccoli concerti in occasione di varie manifestazioni che si tengono nel territorio.

img_1007                                                                  img_1006

 

 L’ORCHESTRA  DA CAMERA

 Nasce in collaborazione con altre due scuole di musica: la Scuola Popolare di Pordenone e la Bertrando D’Aquileia di San Giorgio della Richinvelda.

E’ composta da allievi di violino e violoncello delle tre scuole e da strumenti a fiato e percussioni della Scuola di musica della Filarmonica.

E’ diretta dal m.o Oscar Pauletto che, essendo insegnante nelle tre scuole conosce le caratteristiche musicali di tutti gli allievi.

Anche l’orchestra da camera si esibisce nei vari saggi sia a Pordenone che a S.Vito che a S.Giorgio della Richinvelda e in occasione di manifestazioni offerte da ricorrenze.

img_0877

CC ByNcNd88x31 A.Fi.S.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici e per fini statistici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Learn more

I understand