Il maestro Simone Comisso

Formazione professionale

1994-97

Studi di composizione presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con il M° D. Zanettovich

1995-99

Studio di Direzione d’orchestra a fiati con il maestro Jo Conjerts.

1997

Diploma di clarinetto presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine con il M° D. Teodoro.

1998-2000

Corsi di Didattica della musica con i docenti B. Liguori Valenti, D. Bartolini, G. Abbà, M.T. Lieti.

1999

Corso di perfezionamento per clarinetto con il M° M. Pedron.

2001-2002

Corso di Analisi, Composizione e Strumentazione per banda con il M° F. Cesarini.

2002

Corsi di Didattica della musica con i docenti G. Abbà, D. Vineis, R. Moroder e B. Tischler.

2003

Diploma di Direzione d’orchestra a fiati ed ensemble di fiati presso l’Istituto ISEB (Istituto Superiore Europeo Bandistico) di Trento, conseguito con i maestri Jan Cober, Felix Hauswirth e Carlo Pirola.

2004

Diploma di Specializzazione per l’Insegnamento dell’Educazione Musicale conseguito presso l’Università di Trieste.

2005

Diploma di Specializzazione per l’Insegnamento ad Alunni Diversamente Abili conseguito presso l’Università di Trieste.

2007

Diploma Superiore di Direzione d’orchestra a fiati ed ensemble di fiati con i maestri Jan Cober, Felix Hauswirth, Carlo Pirola conseguito presso l’ISEB (Istituto Superiore Europeo Bandistico di Trento).

2007

Corso di Direzione con il M° F. Cesarini.

2009

Master in “Educazione e Formazione nell’Età Contemporanea” presso “Università Telematica Guglielmo Marconi”, Roma.

2010

Master di Direzione per orchestra di fiati con il M° Thomas V. Fraschillo.

2010

Master in “Teoria e Metodologia del Sostegno alle Diverse Abiltà” presso “Università Telematica Guglielmo Marconi”, Roma.

2011

Master in “Principi per la prevenzione del disagio” presso “Università Telematica Guglielmo Marconi”, Roma.

2014

Attualmente,  presso il conservatorio J.Tomadini di Udine, frequenta il 7° anno della classe di composizione del M° Renato Miani.

Esperienze professionali

Nel 1998 inizia a collaborare con diverse scuole primarie in qualità di esperto in educazione musicale. Le sue competenze gli permettono di insegnare a bambini (a partire dalla scuola dell’infanzia), ragazzi e adulti.

Come direttore ha avuto diverse esperienze: dal 1999 è Direttore della “Banda Musicale Primavera” di Rivignano (Ud) e responsabile della scuola di musica annessa, mentre dal 2003 al 2009 è stato direttore della Filarmonica “A. Cesaratto” di Vivaro (Pn).

Durante l’anno scolastico 2001/02 è stato incaricato dal preside della Scuola Elementare di Spilimbergo quale “Responsabile e Coordinatore del Laboratorio Musicale”.

Nel 2002 ha collaborato con l’IRRE (Istituto Regionale Ricerca Educativa) del Friuli Venezia Giulia e ha partecipato come relatore al “33° Convegno Europeo di Studi sull’Educazione Musicale” promosso dall’associazione corale goriziana “C.A. Seghizzi”.

Le sue esperienze didattiche sono state raccolte nel libro “I laboratori musicali e oltre”, (ed. Università di Trieste, 2002) e negli atti del XXXIII Convegno Europeo sull’Educazione Musicale dal titolo: “Integrazione e sinergia fra ricerca e didattica, fra livelli educativi pubblici e privati, fra differenti livelli scolastici in una visione organica dell’educazione musicale” (C.A. Seghizzi, Gorizia, 2003).

Nell’anno scolastico 2003/2004 ha tenuto dei corsi di aggiornamento per insegnanti di scuola elementare. Dal 2003 al 2009 ha insegnato educazione musicale presso la scuola media paritaria “M.C. Nannei Nobili Dimesse” di Udine.

Negli anni 2005/06 l’associazione AMBIMA di Pordenone lo ha incaricato come Direttore Musicale ed Artistico dell’orchestra a fiati “Banda Provinciale”.

Dal 2006 al 2009 è stato Direttore Musicale ed Artistico de “Istituto Musicale Guido Alberto Fano/ Filarmonica città di Spilimbergo”.

Nel 2007 e nel 2008 è stato Direttore Artistico dei “Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale” per strumenti a fiato, percussione e direzione d’orchestra a fiati, tenuti a Spilimbergo.

Nel 2008 ha partecipato con la “Banda Giovanile Primavera” di Rivignano, al VIII Concorso regionale per bande giovanili tenutosi a Corno di Rosazzo, classificandosi al terzo posto.

Negli anni 2009 e 2010 ha diretto la big band “Sea Star Orchestra” di Marano Lagunare (Ud).

Attualmente è  insegnante di sostegno presso la scuola secondaria di I grado di Codroipo.

Nel 2011, presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, è stata eseguita una sua composizione per voce e  pianoforte all’interno del ciclo di seminari dal titolo “Musica e Filosofia”.

Dal 2009 è direttore  della “Filarmonica Sanvitese” di S.Vito al Tagliamento (Pn), con la quale ha partecipato al V Concorso bandistico internazionale “Valle d’Aosta” di Saint Vincent (2012) e al XVI Concorso bandistico internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda (2014), classificandosi, in entrambi i casi, al terzo posto nella categoria di appartenenza.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici e per fini statistici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Learn more

I understand