Martedì, 18 Giugno 2013 20:35

67° anniversario della Repubblica: concerto per il 2 giugno 2013

Scritto da A.Fi.S.
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il 2 giugno scorso l'Amministrazione Comunale ha voluto radunare attorno a sè la popolazione, per celebrare in maniera consona il 67° anniversario della Repubblica Italiana. Nella splendida cornice della Loggia Comunale, sono stati enunciati i primi 12 articoli della Costituzione, letti dagli alunni dell'Istituto comprensivo. Il Sindaco, on. Antonio Di Bisceglie, nel suo discorso ha chiarito quanto i principi espressi dalla Costituzione stessa siano sempre attuali, e possano ancora tracciare la via da percorrere per uscire da questo periodo difficile.

Momento centrale della cerimonia è stata l'esibizione dell'Associazione Filarmonica Sanvitese.

                                       02giu13_insieme

Read More

 

Il concerto ha avuto come temi la musica italiana, con l'esecuzione di alcune arie famose di Giuseppe Verdi, e le più belle colonne sonore di film, come Parade of the wodden soldiers, il tema su cui il grande Totò eseguiva la sua parodia della marionetta, oppure i pezzi di Nino Rota o Nicola Piovani, senza dimenticare, a 10 anni dalla scomparsa, il caro Alberto Sordi:

Inno d'Italia - Mameli-Novaro

Inno d'Europa - Beethoven (Nona sinfonia-Inno alla Gioia)

Sempre Verdi - Giuseppe Verdi (arr. Ofburg)

Parade of the wodden soldiers - Leon Jessel (arr. R. Ford)

La strada - Nino Rota (arr. J. Naulais)

La vita è bella - Nicola Piovani (arr. Bocci-Lucchetta)

Nuovo Cinema Paradiso - Ennio Morricone (arr. J. Van Kraeydonck)

Ciao Albertone - Piero Piccioni (arr. M. Marzi)

Pirates of the Caribbean: dead man's chest - Hans Zimmer (arr. T. Rickettes)

Il presidente, Maurizio Coassin, ha voluto ringraziare il direttore Simone Comisso per l'impegno e l'alta qualità del suo lavoro, che si riflettono nei risultati della Filarmonica Sanvitese: non dimentichiamo l'ottimo piazzamento al 5° concorso internazionale di Saint Vincent, o l’ottimo risultato e punteggio ottenuto al concorso Nazionale per Ensamble di fiati tenutosi a Bertiolo il 13 e 14 Aprile.

         02giu13_presidente_direttore                           02giu13_presidente_mimma

Il presidente ha poi voluto ringraziare la presidente uscente, Domenica Barbaro, dalla quale "ha ricevuto una Associazione brillante e attiva, con un organico che supera i 50 elementi, e con una scuola di musica, la scuola Francesco Petracco, con oltre 100 allievi e 15 insegnanti, il tutto frutto anche del suo lavoro e impegno".


Il pubblico, che si è lasciato trasportare dalla musica mirabilmente eseguita attraverso varie epoche e situazioni, ha decretato unanimemente il successo della serata. L'Associazione Filarmonica Sanvitese ringrazia l'Amministrazione Comunale per il sostegno, e tutti coloro i quali si sono prodigati per la buona riuscita dell'esibizione.

CC_ByNcNd88x31 A.Fi.S.

Letto 436 volte Ultima modifica il Mercoledì, 20 Luglio 2016 20:28

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.