Lunedì, 08 Dicembre 2014 17:08

Concerto delle orchestre giovanili per il Natale 2014

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Domenica 7 dicembre, alle ore 18,00, all’Auditorium del Centro civico, come consuetudine da alcuni anni, le orchestre giovanili della Filarmonica Sanvitese si sono esibite per porgere gli auguri di Buon Natale e Buon Anno alle loro famiglie e a tutta la comunità sanvitese.

Sono tre le formazioni orchestrali composte dagli allievi della Scuola di Musica “F.Petracco”, due quelle a fiati, una composta da giovanissimi, fino ai 10-11 anni, e l’altra under 18, dirette entrambe dal m.o Roberto Battistella mentre l’orchestra da Camera, anch’essa composta da allievi al di sotto dei 18 anni, diretta dal m.o Oscar Pauletto.

All’apertura dell’anno scolastico molti di questi allievi si sono esibiti in un graditissimo concerto insieme ai loro inseganti. Oltre ai gruppi strumentali, si è formata un’orchestra di 30 elementi, composta dagli insegnanti stessi e dagli allievi che hanno superato gli esami dei corsi pre-accademici al Conservatorio di Udine, con il quale la Scuola della Filarmonica è convenzionata, e quelli che hanno ottenuto l’ammissione ai corsi accademici del conservatorio stesso. Sono in tutto più di 20 i ragazzi che in questi ultimi anni hanno ottenuto questi importanti traguardi

Questa occasione è stata importante per dimostrare i progressi e gli obiettivi raggiunti non solo nello studio dei singoli strumenti, ma anche nell’importantissimo esercizio di “suonare insieme” come previsto dagli stessi corsi Accademici. Per questo motivo la scuola ha scelto di formare, fin dai primi anni di studio, i gruppi d’insieme che confluiscono poi nelle formazioni orchestrali maggiori.

La scuola di Musica ha iniziato le lezioni in ottobre con i corsi di propedeutica, solfeggio pre-accademico, 12 classi strumentali e una classe per adulti. In tutto più di 100 allievi dai 5 ai…60 anni, un’occasione per i piccoli di crescere culturalmente ed emotivamente con lo studio della musica, e per gli adulti un’opportunità di “rispolverare” un hobby che magari da giovani non si è potuto coltivare.

CC_ByNcNd88x31 A.Fi.S. 

Letto 499 volte Ultima modifica il Domenica, 24 Aprile 2016 17:05
Altro in questa categoria: « Auguri di Buon Natale 2014!

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.