Domenica, 25 Maggio 2014 00:00

SAGGI SCUOLA DI MUSICA 19-25 MAGGIO 2014

Scritto da A.Fi.S.
Vota questo articolo
(0 Voti)

Per tutta la settimana gli allievi della scuola “F. Petracco” dell’Associazione Filarmonica Sanvitese si sono esibiti nei saggi di strumento, in assoli ed ensambles, per dimostrare ai familiari, agli amici e a tutta la comunità, quanto hanno saputo ottenere con il loro lavoro e il costante impegno.

Nell’anno scolastico 2013-14 hanno frequentato la scuola 110 allievi suddivisi in 35 corsi di strumento , propedeutica e solfeggio.

 Dallo scorso anno scolastico la nostra associazione ha aderito alla rete di scuole che ha sottoscritto la convenzione con il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine per lo svolgimento dei corsi pre-accademici che consente ai nostri allievi di sostenere gli esami di passaggio di livello, con una commissione formata da un componente del conservatorio e dai propri insegnanti, senza doversi spostare con dispendio di tempo ma soprattutto di denaro, presso il Conservatorio stesso. L’esame avrà validità legale perché l’attestato sarà rilasciato dal Conservatorio. Già più di 20 allievi hanno superato gli esami dei corsi pre-accademici e 5 sono stati ammessi a quelli accademici. Già un altro nutrito gruppetto è pronto per affrontare gli esami nella sessione estiva.

 La nostra scuola però, pur desiderando valorizzare le eccellenze e preparare ad un percorso professionale, rimane pur sempre aperta a tutti coloro che intendono studiare musica, anche a livello amatoriale, per diletto e soddisfazione personale.

Domenica pomeriggio si sono esibiti gli allievi di Propedeutica della nostra scuola insieme agli allievi della Scuola Primaria dell’Istituto comprensivo, in particolare le classi 3 A-B-C-D- che hanno partecipato al progetto gratuito di Educazione musicale.

Questi giovanissimi allievi hanno eseguito alcuni brani accompagnando con le piccole percussioni la mini-band, formata dagli allievi di strumenti a fiato e percussioni, alcuni principianti, altri più esperti, alcuni dei quali suonano anche nelle altre formazioni e quindi in questo periodo hanno sopportato un vero tour de force di prove.
  Propedeutica_mini_band  

 I gruppi di propedeutica sono stati preparati e diretti dalle maestre Francesca Ferrari e Silvia Trevet. I brani eseguiti sono:

Tisket a tasket di J. Reilly, J. Kinyon

Military march di J. Reilly, J. Kinyon

Playing around di J. Reilly, J. Kinyon

La mini-band, curata e diretta dal maestro Battistella ha, come sempre, emozionato i presenti eseguendo:

Cabo rico di Chuck Elledge

Sunrise di Andrew Will

Royal empire overture di Ed Huckeby

L'Orchestra giovanile da Camera diretta dal m.o Oscar Pauletto propone, grazie al costante impegno del maestro, un repertorio di valore musicale elevato. L'esecuzione è sempre all'altezza della fama del gruppo:

Il mattino dalla Suite “Peer Gynt”

Farandola da “L'Arlèsienne” di G. Bizet

Barcarolle da “The Thales di Hoffman”

El condor pasa Tradizionale arrangiato da Alan Frazer

Over the rainbow da “The Wizard of Oz” di E. Y. Harburg e H. Arlen

Infine è toccato all'Orchestra giovanile a fiati diretta dal m.o Roberto Battistella allietare i numerosissimi spettatori convenuti.

Il programma eseguito è stato seguito con attenzione e interesse da tutto il pubblico che ha tributato calorosi applausi a tutti gli allievi.

Cinq miniatures jazz di Marcel Chapuis

Legend of the mountains di Barrie Gott

Two old dances di Dario Tosolini

Il baule dei giochi di Michele Mangani

Un apprezzamento va a tutti i maestri che con molta professionalità hanno seguito gli allievi nei loro percorsi di apprendimento della musica.

Grazie anche all’Amministrazione comunale, senza il cui contributo sarebbe impossibile contenere i costi dei corsi e quindi ci permette di dare a più ragazzi la possibilità di accostarsi allo studio di uno strumento.

Un ringraziamento anche a mons. Dario Roncadin che ha concesso l’uso dell’auditorium Concordia.

E infine un elogio particolare al m.o Andrea Favot, per il suo impegno di direttore della scuola oltre che di insegnante di clarinetto e saxofono.

CC_ByNcNd88x31 A.Fi.S.

Letto 510 volte Ultima modifica il Lunedì, 18 Aprile 2016 20:09

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.