Giovedì, 02 Gennaio 2014 14:30

Concerto di Natale 2013 delle Orchestre Giovanili

Scritto da A.Fi.S.
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il 15 dicembre scorso, si sono esibite sul palco dell'Auditorium comunale le Orchestre Giovanili dell'Associazione Filarmonica Sanvitese. L'Orchestra Giovanile da Camera, la formazione dei "giovanissimi" e l'Orchestra Giovanile a Fiati sono l'espressione ed il bellissimo risultato degli allievi e degli insegnanti della Scuola di Musica "Francesco Petracco", nonchè dei rispettivi direttori.

 DSCN2129 DSCN2138 DSCN2143 

Read More

 

Ha aperto il concerto l'Orchestra Giovanile da Camera diretta dal maestro Oscar Pauletto. Il repertorio presentato comprendeva per la maggioranza brani del noto compositore Virginio Zoccatelli, pluripremiato a livello nazionale ed internazionale per le sue opere, ed attualmente titolare della cattedra di Elementi di Composizione per Didattica della Musica presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine.

La maestria dei suonatori unita al brio del direttore maestro Pauletto, ha fatto sì che l'atmosfera di festa diventasse presente, quasi palpabile. Il pubblico che riempiva l'auditorium ha applaudito l'esibizione dei giovani talenti molto calorosamente.

                                        DSCN2132 

Sul palco si sono presentati i "giovanissimi" allievi della Scuola di Musica, molti dei quali alla loro prima esibizione, diretti dal maestro Roberto Battistella. Hanno dato saggio delle loro capacità e dei risultati raggiunti eseguendo un pout-pourri di canzoni di Natale, ed il gradimento del pubblico di genitori e simpatizzanti dell'Associazione ne ha sancito il successo. Vedere sul palco, emozionati ma decisi, dei giovanissimi allievi alle prime armi ha scaldato il cuore a tutti!

                                        DSCN2136 

L'ultima esibizione è stata affidata all'Orchestra Giovanile a Fiati, anch'essa diretta dal maestro Roberto Battistella. I giovani allievi hanno partecipato, qualche mese fa, al XII° concorso musicale per allievi di gruppi bandistici del Friuli Venezia Giulia svoltosi a Corno di Rosazzo. In quella occasione hanno ottenuto un lusinghiero terzo posto. Il brano d'obbligo del concorso è stato riproposto in questo concerto di Natale, assieme a molti altri; tutti hanno riscosso grande apprezzamento da parte degli spettatori.

 DSCN2144                                      DSCN2145

Il presidente, Maurizio Coassin, ha ringraziato gli insegnanti della Scuola di Musica, facendo presente il carico di lavoro che sopportano per i 115 allievi della scuola. L'amministrazione comunale, rappresentata dal vice sindaco Tiziano Centis, ha elogiato il lavoro dei volontari dell'Associazione, assicurando il proprio contributo per mantenere viva la realtà di una scuola così estesa ed efficiente, che offre un servizio a tutto il territorio del Sanvitese.

L'Associazione Filarmonica Sanvitese ringrazia tutti coloro i quali si sono prodigati per la buona riuscita dell'evento, e augura a tutti Buone Feste!

CC_ByNcNd88x31 A.Fi.S.

Letto 460 volte Ultima modifica il Lunedì, 11 Luglio 2016 10:29

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.