Martedì, 07 Gennaio 2014 22:07

Concerto di Natale 2013

Scritto da A.Fi.S.
Vota questo articolo
(0 Voti)

Lo spettacolo offerto dalla Filarmonica, in occasione del tradizionale Concerto di Natale lo scorso 22 dicembre, è stato eccezionale! Sarà stata la scelta dei brani, frutto dell'impegno e delle capacità del direttore artistico, maestro Simone Comisso; sarà stata la presenza di un grande ospite, personalità di fama internazionale ma al contempo vicino alle proprie origini e alle nostre realtà, il maestro Simone Candotto; sarà stato l'impegno profuso dai musicisti, reduci da estenuanti prove ma sicuri e concentrati... Tutto questo ha contribuito a creare una atmosfera natalizia, emozionante e coinvolgente, e con contenuti di altissimo livello!

                                                     DSCN2148  

Il programma della serata è stato un percorso tra brani particolari e fantasiosi come ad esempio Glorioso e altri di celebri nomi della musica come J. S. Bach e J. Strauss (figlio), tra una composizione di Guilmant, capace di influenzare con la sua musica personaggi del calibro di Liszt e Schumman e The Carnival of Venice, entrambi eseguiti dalla Filarmonica Sanvitese con solista il maestro Simone Candotto.

Questo il programma completo:

Ed Huckeby                                                   GLORIOSO

J. S. Bach Arr. J. Bullock                             JESU, JOY OF MAN'S DESIRING

J. Strauss (figlio) Arr. F. Neubock             WEINER BONBONS

A. Guilmant Arr. W. Shepard                     MORCEAU SYMPHONIQUE

Trombone solista m. Simone Candotto

E. Elgar Arr. g. Moreau                               SALUT D'AMOUR

Esibizione del gruppo di ottoni formatosi in occasione del Master tenuto dal m. Simone Candotto

J. Mohr, F. Gruber Arr. J. Swearingen     SILENT NIGHT

Arr. J. Vinson                                                THE CARNIVAL OF VENICE

Trombone solista m. Simone Candotto

E. Coates Arr. W. J. Duthoit                       THE DAM BUSTERS

Particolarmente applaudite sono state le esibizioni con solista il maestro Candotto, grande professionista e virtuoso del suo strumento, che è attualmente primo trombone alla NDR Sinfonie di Amburgo (D).

                                                       DSCN2151  

Il maestro, nei giorni precedenti il concerto, ha tenuto un master di ottoni presso la sede dell'Associazione, frequentato da una ventina di allievi provenienti da varie parti della regione. L'esibizione dell'ensemble creata durante il corso stesso ha reso evidenti i risultati raggiunti in questo breve ma proficuo periodo di studio.

Il presidente Maurizio Coassin ha voluto, al termine della serata, ringraziare i maestri, Simone Comisso e Simone Candotto: il primo per l'impegno profuso nei mesi precedenti il Natale e tutto l'anno passato insieme; il secondo per la simpatia, la disponibilità e l'eccezionale bravura. Ha ricordato che sono passati 25 anni dal primo concerto dopo la ricostituzione del 1986, che alcuni bravi musicisti militano ancora tra le fila della Filarmonica, e che l'amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Di Bisceglie, continua a incoraggiare e sostenere il percorso intrapreso dall'Associazione. Ha ringraziato in modo particolare la presidente uscente, Domenica Barbaro, che con il servizio reso in molti anni ha contribuito alla crescita della Scuola di Musica e della Filarmonica.

 DSCN2162 DSCN2166 DSCN2176 

Il concerto di Natale chiude un anno ricco di emozioni e soddisfazioni, e ne apre uno con i migliori auspici per tutti. Buone feste dall'Associazione Filarmonica Sanvitese!

CC_ByNcNd88x31 A.Fi.S.

Letto 479 volte Ultima modifica il Venerdì, 22 Aprile 2016 08:15

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.