31^ edizione della Rassegna bandistica regionale

L'Associazione Filarmonica Sanvitese, assieme ad altri 26 corpi bandistici friulani, ha partecipato sabato 11 settembre, alla 31^ edizione della Rassegna bandistica regionale a Udine.                                       udine

Read More

Le bande di Artegna, Carlino, Cividale, Castions, Coja, Cordenons, Fagagna, Lavariano, Manzano, Nogaredo, Orzano (Nuova banda), Ovaro, Palmanova, Passons, Pozzuolo, Prata (con le loro majorettes), Precenicco, Reana, Rivignano, San Vito al Tagliamento, Sedegliano, Tolmezzo, Tricesimo, Trieste (Arcobaleno), Valeriano (con le loro majorettes) e Venzone hanno allietato per un pomeriggio i numerosi cittadini intervenuti con i loro colori e la loro musica, suonando in sfilata secondo percorsi differenziati, e si sono riunite nel cuore della città, in piazza Matteotti.  

Dal palco sono stati trasmessi i saluti ed i ringraziamenti ai suonatori ed agli organizzatori dai vertici dell'Anbima e i sentiti ringraziamenti del sindaco di Udine, il professor Furio Honsell, rammaricato però dal fatto che proprio la città di Udine non abbia una sua propria banda.

Il momento più intenso è stata l'esibizione finale, nella quale tutti gli strumentisti hanno suonato contemporaneamente, sotto la direzione alternata dei maestri, un repertorio composta da: l'Inno di Mameli, Cervinia, Averau, Radetzky march e Villotte (trascrizione del maestro Marti). Quasi 800 suonatori, uno spettacolo unico!

Al termine dell'esibizione è stato offerto un rinfresco al Castello, durante il quale, complici i nostri simpatici suonatori, è nato un piccolo fuori programma di canzoni popolari eseguite da una "banda multicolore", nello spirito di sana aggregazione e divertimento che solo la musica d'insieme può portare. Bravi ragazzi!

CC ByNcNd88x31 A.Fi.S.